NUOVI SPAZI PER LE NOSTRE ATTIVITA’

UN NUOVO SPAZIO INCLUSIVO E DI INCONTRO

Le numerose attività svolte dall’Associazione hanno portato alla realizzazione di un Oratorio con un ampio salone all’interno del quale vengono svolte attività di doposcuola – aperte a ragazzi tra gli 8 e i 13 anni del territorio –, formazione – per giovani, famiglie e volontari –, animazione – in particolare per giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni. La sala è inoltre adatta a momenti conviviali ed eventi di carattere religioso e culturale.

Per offrire uno spazio maggiormente adatto ai giovani e favorirne la socializzazione, grazie al “Progetto Live” è stata realizzata un’area attrezzata accanto all’oratorio. L’area comprende un campo da calcio, un campo da pallavolo e un’area verde. Attraverso questo progetto si è potuto realizzare un ampio spazio all’interno del quale l’opera preventiva si affianca e completa l’opera educativa. L’inclusione sociale e la creazione di reti positive è punto di partenza fondamentale al fine di generare circoli virtuosi, capaci di spingere tutti i giovani, anche quelli che provengono da situazioni di maggiore difficoltà e marginalità, a mettersi a loro volta al servizio degli altri,

Il grande sogno che stiamo cercando in questi anni di realizzare, e di cui il Progetto Live è punto nevralgico, si affianca alla nuova cappella ormai quasi pronta…e si andrà progressivamente completando con laboratori formativi e professionalizzanti, supportati dall’attività della Coopertiva Sociale Agricola Fruts di Bosc e di altri Istituti scolastici professionali del territorio, per offrire anche a chi è più in difficoltà una possibilità di studio e lavoro.

Oratorio, spazio per il gioco e l’incontro, cappella, spazi per lo studio e il lavoro…ecco il nostro desiderio: una comunità in cui si possano incontrare giovani e adulti, bambini e ragazzi, volontari e animatori, ragazzi svantaggiati o in situazione di marginalità sociale, studenti, lavoratori…al fine di creare reti positive e generative, che aiutino a fiorire l’intera società.

Write a comment