Consulenza Educativa

Consulenza Educativa
``Colui che dà buoni consigli fa grande opera di carità``
Don Bosco
Il sistema educativo
Il sistema educativo e preventivo di don Bosco è alla base di ogni azione e progetto realizzato dall’Associazione La Viarte
Il sistema educativo e preventivo di don Bosco è alla base di ogni azione e progetto realizzato dall’Associazione La Viarte, che opera al fine di promuovere la crescita umana e spirituale delle persone, in particolare dei bambini e ragazzi che hanno avuto meno dalla vita.
L'Azione Educativa

Lo fa attraverso un’estesa azione educativa, che vede nella formazione e nell’accompagnamento di adulti e figure significative per i giovani un momento di estrema importanza. La consulenza educativa offerta da La Viarte si rivolge a tutti coloro che, nella loro vita personale o per esigenze professionali, sono a contatto con l’universo giovanile e con le problematiche ad esso connesse.

Consulenza Educativa

La consulenza educativa è offerta da professionisti che a vario titolo operano all’interno de La Viarte o che con essa collaborano: psicologi, educatori, sociologi, antropologi, filosofi. Questo favorisce l’intercettazione e la risposta alla richiesta di aiuto, e permette di avviare percorsi più o meno strutturati che offrono una visione ampia sugli argomenti trattati, con diverse prospettive di lettura.

I Percorsi di Consulenza Educativa

Percorsi di Consulenza e di Formazione

I percorsi di consulenza educativa si concretizzano in percorsi individuali – finalizzati all’accompagnamento di persone o famiglie che chiedono aiuto tramite lo sportello di ascolto –, e percorsi strutturati – corsi di formazione, gruppi genitori, gruppi di supporto alle famiglie affidatarie.

I percorsi formativi strutturati vengono realizzati anche grazie alla collaborazione con altri enti del territorio – associazioni, scuole, servizi e strutture pubbliche – nell’ambito di progetti finalizzati alla formazione e al supporto delle figure educative. Gli incontri di questo tipo affrontano tematiche differenziate, spesso proposte dai partecipanti stessi, in modo da essere quanto più possibile concreti e utili alla pratica educativa quotidiana e professionale di ognuno.

Consulenza Educativa

Punti di Riferimento

Trovare punti di riferimento saldi e una prospettiva chiara da cui guardare ed affrontare i problemi emergenti è infatti un’esigenza che viene sempre più manifestata da parte di genitori, insegnanti, educatori catechisti

Punto di ascolto

Dal 1985 è attivo presso La Viarte un centro di ascolto a cui si possono rivolgere tutte le persone che intendono chiedere aiuto per superare una situazione di disagio. I salesiani e i volontari de La Viarte sono a disposizione delle singole persone, giovani e adulti, e delle famiglie che chiedono di essere accompagnate e sostenute.

Supporto alle famiglie affidatarie

In collaborazione con i servizi del territorio l’associazione promuove l’affidamento familiare  (accoglienza temporanea di un minore in situazione di difficoltà da parte di una famiglia affidataria al fine di un reinserimento nella famiglia di origine) sostenendo le famiglie (sia affidatarie e naturali) con momenti formativi e motivazionali realizzando attività di ricerca e divulgative

Consueling educativo

In collaborazione con istituti scolastici e universitari regionali ed extraregionali sono stati organizzati percorsi formativi per studenti ed insegnanti, volti alla riflessione e condivisione su diverse tematiche educative. L’opera di formazione crea una linea comune in ambito educativo e sviluppa percorsi innovativi di risoluzione e analisi dei problemi emergenti.

Gruppi genitori

Il crescente bisogno manifestato dalle famiglie di trovare uno spazio di riflessione attorno al comune tavolo dell’educazione dei figli ha portato La Viarte a pensare diversi momenti di incontro dedicati ai genitori. I corsi formativi, a cadenza mensile, cercano di intercettare gli interessi dei partecipanti, offrendo momenti di formazione con esperti di varia estrazione e di condivisione sui temi trattati.

Scuola Educatori

La Viarte offre un percorso di alta formazione permanente rivolto agli educatori professionali interni ed esterni alla comunità per minori La Viarte. La Scuola Educatori è strutturata in una serie di lezioni della durata di tre ore a cadenza quindicinale ed è articolata in moduli di nove ore ciascuno. Si intende fornire i presupposti teorici fondamentali per una pratica educativa ispirata a un approccio antropologico, etico e pedagogico ad orientamento “personalista”.