Doposcuola

Doposcuola
``Nell’assistenza nello studio non è il solo silenzio che si deve cercare ma più di tutto la moralità``
Don Bosco
VisionGeneralmente i professori tendono a compiacersi degli allievi che primeggiano per studio e per ingegno.

Quando i primi della classe hanno capito bene, sono pienamente soddisfatti. Io invece sono di parere opposto. Credo che sia dovere di ogni professore tener d’occhio i più meschini della classe, interrogarli più spesso degli altri, per loro fermarsi più a lungo nelle spiegazioni e ripetere, ripetere, finché non abbiano capito, adattare i compiti e le lezioni alla loro capacità.

Don Bosco, andando per le strade di Torino vide la necessità della “pericolante gioventù” e rispose

prontamente ai loro bisogni, aprendo nuovi fronti di impegno e agendo con “temerarietà” pur di guadagnare anime a Dio […] Don Bosco si sentì mandato da Dio a rispondere al grido dei giovani poveri e intuì che, se era importante dare risposte immediate al loro disagio, ancor più lo era prevenire le cause

FINALITA'
Finalità e obiettivi

Educare i ragazzi al senso dello studio, motivandoli e aiutarli ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace, fino al raggiungimento dell’autonomia.

A CHI E' RIVOLTO
Destinatari

Il progetto doposcuola è rivolto a tutti i minorenni iscritti alla scuola primaria e alle scuole secondarie di primo  e secondo grado del territorio.

UN PUNTO DI FORZA
Sede

Il doposcuola si svolgono in ambienti moderni, spaziosi e luminosi che, grazie alla loro funzionalità, incontrano perfettamente le esigenze dei ragazzi.

Progetto Doposcuola

Regolamento Comunitario

Per contribuire alla formazione dei ragazzi come cittadini responsabili, gli educatori sono attenti anche al comportamento dei ragazzi, a cui si richiede l’impegno e il rispetto del regolamento. Le attività si svolgono in un clima di silenzio e concentrazione, non è permesso utilizzare il telefonino o recare disturbo agli educatori e ai compagni.

Progetto Doposcuola

Lavoro con le famiglie

È fondamentale e graditissima la collaborazione dei genitori, sia nell’intento educativo  assunto iscrivendo il figlio sia nella conduzione della proposta con interventi concreti. La partecipazione al doposcuola è vincolata alla firma di un patto educativo sottoscritto dai genitori, dal ragazzo e dal responsabile de La Viarte, il patto stabilisce i rispettivi impegni presi dalle parti per creare un’alleanza educativa.

Progetto Doposcuola

Le informazioni sul servizio

Personale Impiegato

I ragazzi sono seguiti da tutor che individuano le loro difficoltà e li accompagnano, attraverso indicazioni pratiche e l’assistenza nei compiti, a trovare un metodo di studio personalizzato.

Metodologie e Strategie Educative

I tutor aiutano i ragazzi a raggiungere l’autonomia nello studio pomeridiano attraverso l’utilizzo di strategie mirate alla programmazione quotidiana del lavoro da svolgere settimanalmente e alla gestione del tempo a disposizione. I ragazzi possono comunicare ai tutor eventuali difficoltà e ricevere consigli per risolvere i problemi riscontrati, tramite momenti di riflessione viene inoltre incentivata la motivazione allo studio.

Servizi Integrativi Offerti

Il doposcuola propone:

  • una Winter School durante il periodo delle vacanze natalizie
  • una Summer School per i ragazzi della classe terza della scuola secondaria di primo grado in preparazione agli esami
  • una Summer School a giugno e a settembre incentrata sull’assistenza ai compiti scolastici per l’estate e sul metodo di studio.

Durante l’anno vengono inoltre organizzate per i ragazzi delle serate in cui condividere una cena e la visione di un film.

Soluzioni Personalizzate

All’interno del doposcuola possono essere attivati progetti di assistenza allo studio personalizzati in base alle esigenze specifiche dei ragazzi e delle famiglie.

Progetto Doposcuola

Relazioni con il territorio

Gli educatori si rendono disponibili ad incontrare gli insegnanti dei ragazzi per verificare il profitto scolastico e definire eventuali strategie educative e didattiche.

Ammissione in comunità

L’iscrizione al progetto doposcuola prevede un colloquio conoscitivo con il minore e la famiglia interessata al servizio. Al colloquio conoscitivo segue la partecipazione gratuita ad una settimana di attività.

Retta

Il costo mensile del servizio Doposcuola varia in base alla frequenza oraria settimanale. I costi possono inoltre subire variazioni dipendenti dalla specificità del servizio richiesto.

Sede, spazi e tempi

Il doposcuola  segue il calendario scolastico regionale. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 14:30 alle 17:30 nei locali della Sala Live presso la La Viarte Onlus in via Zompicco, 42 a S.Maria La Longa,