Volontariato

Volontariato a La Viarte
``Il donarsi gratuitamente all’altro è il fondamento
dell’Associazione La Viarte``
Volontariato
Il volontariato è sempre stato presente nell’esperienza de La Viarte, fin dalle fondamenta, arricchendola e valorizzandola in modo unico. I volontari sono colonne portanti de La Viarte e non c’è settore che non ne sia sostenuto.
Contribuisci alla nostra missione

Volontariato a La Viarte

Il donarsi gratuitamente all’altro è il fondamento dell’Associazione La Viarte; sull’esempio di S. Giovanni Bosco La Viarte opera nella convinzione che ogni persona, e in particolare ogni ragazzo e giovane, specialmente quello più emarginato e bisognoso, abbia un suo intrinseco valore. Questo principio si declina concretamente nella figura del volontario, considerato parte viva e integrante della nostra opera e della sua mission educativa.

Il volontariato è sempre stato presente nell’esperienza de La Viarte, fin dalle fondamenta, arricchendola e valorizzandola in modo unico. Proprio per riconoscere e valorizzare il ruolo fondamentale delle persone che la aiutano gratuitamente nella sua missione, la comunità salesiana di Santa Maria la Longa ha deciso di configurarsi di fronte alla legge come associazione di volontariato senza scopi di lucro.

Nella profonda convinzione che non esista un’età giusta o particolari caratteristiche per donare qualcosa di sé, i volontari de La Viarte sono giovani e adulti che hanno tra i 15 e gli 80 anni circa, provenienti da diversi paesi della Bassa Friulana – e in alcuni casi anche da fuori regione –  che scelgono di “ricambiare” il bene che loro stessi per primi hanno ricevuto.

I volontari sono colonne portanti de La Viarte e non c’è settore che non ne sia sostenuto. Nella varietà di iniziative promosse dall’associazione ognuno trova il modo di far parte dell’opera educativa, in base alle predisposizioni, al tempo, alle risorse.

01

Volontariato La Viarte

Esperienze di Volontariato

Gli ambiti in cui i volontari sono maggiormente impegnati sono:
- le comunità educative per minori (affiancamento educativo ad alcuni ragazzi, aiuto in cucina, piccoli lavori di manutenzione della casa)
- campi scuola a Pierabech (aiuto cucina, manutenzioni, animazione)
- laboratorio agricolo in collaborazione con la cooperativa Fruts di Bosc (aiuto nei - campi e allo spaccio Km0)
- doposcuola e attività di animazione e catechesi sul territorio.
02

Volontariato La Viarte

Formazione dei Volontari

Di fondamentale importanza sono gli incontri di formazione e condivisione, suddivisi in base agli ambiti di impiego dei volontari stessi, che vengono attivati durante l’anno al fine di rendere ognuno di loro partecipe e consapevole della mission educativa, condividendone lo stile e i valori fondamentali.
03

Volontariato La Viarte

Servizio Civile

In numerose attività realizzate da La Viarte vengono coinvolti i giovani che fanno domanda per svolgere un anno di Servizio Civile Nazionale. Si tratta di giovani tra i 16 e 17 anni (Servizio Civile Solidale) o tra i 18 e i 29 anni (Servizio Civile Nazionale), solitamente provenienti da esperienze di animazione o formazione in ambito sociale, desiderosi di mettersi al servizio degli altri e di fare un’esperienza significativa per la loro vita.