Associazione ``La Viarte`` ODV
``Cerchiamo di vivere in modo che gli uomini abbiano argomento di parlar bene di noi``
Don Bosco
L’opera salesiana La Viarte
L’opera salesiana La Viarte è un’associazione di volontariato che dal 1983 fa della cura dei giovani, destinatari e protagonisti della sua missione educativa, la sua ragion d’essere
Mission

La Viarte accoglie ragazzi in situazione disagio, forma al prendersi cura degli altri, professionalizza i ragazzi secondo progetti personalizzati, li sostiene nello studio e offre opportunità di inserimento lavorativo

Vision

La Viarte intende diventare un centro di inclusione sociale, educativo, formativo e professionale: un luogo in cui vive il disagio ha la possibilità di essere stimolato e “contagiato” quotidianamente da chi crede nel bene

Valori

La Viarte crede nel dialogo e nella cooperazione, nell’imparare insieme, nell’educazione come responsabilizzazione e restituzione, nel lavorare con i ragazzi, nella formazione quale maturazione dei giovani

La pratica educativa de la Viarte, ispirata al sistema preventivo di don Bosco

L’attenzione all’accompagnamento dei ragazzi prima che possano trovarsi in forte disagio nasce da una semplice intuizione di don Bosco: se i giovani che lui vedeva chiusi in carcere avessero avuto un amico che si fosse preso cura di loro assistendoli e istruendoli, forse si sarebbero tenuti lontani dalla rovina.

Questa attenzione all’educazione si concretizza in vari tipi di attività rivolte a diverse fasce d’età, dai bambini in età scolare fino ai genitori.

Basta che siate giovani
perché io vi ami assai

Qui con voi mi trovo bene: è proprio la mia vita stare con voi

Don Bosco
Anni di attività
Educatori
Ragazzi e giovani seguiti
Famiglie
Volontari
Progetti residenziali minori anno
Dona il tuo impegno

Sostieni La Viarte

Puoi aiutarci a realizzare molti progetti insieme. Donare il tuo tempo, il tuo impegno e le tue capacità alla costruzione del bene comune nei nostri progetti che mettono al centro i giovani. Sono previste agevolazioni fiscali sulle erogazioni liberali delle persone fisiche

Contribuisci alla nostra missione

Volontariato a la Viarte

Puoi contribuire alla nostra missione entrando a far parte della nostra organizzazione come volontario. Questo percorso ti permetterà di entrare all’interno di un’organizzazione  in grado di farti crescere personalmente e professionalmente

I Salesiani nel Mondo

La Congregazione Salesiana, fondata da San Giovanni Bosco nell’Ottocento, conta in Italia circa 2900 salesiani presenti in tutte le regioni. Oltre che in Italia i Salesiani di Don Bosco sono presenti in altri 132 Paesi del mondo.

La concentrazione maggiore di salesiani si ha nella “culla” dell’opera di Don Bosco, il Piemonte; seguono altre “grosse” circoscrizioni religiose, tra le quali la nostra, ossia l’Ispettoria Salesiana Nord Est che comprende le regioni del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige.

Salesiani presenti in Italia
Case Salesiane in Italia