Termini e condizioni di vendita

1. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE

Le condizioni di vendita di seguito elencate fanno riferimento a tutti i prodotti venduti da “Fruts di Bosc” Soc. Coop. Sociale ONLUS, con sede legale in Santa Maria La Longa (UD), Via Zompicco 46, C.F. / P.IVA 02892270303, e-mail: cooperativa@laviarteonlus.it. Per eventuali reclami o chiarimenti si potrà fare riferimento alla cooperativa in parola al numero telefonico  380.3739197, ovvero mediante comunicazione scritta da inoltrare all’indirizzo di posta elettronica P.E.C.: frutsdibosc@pec.it.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti condizioni generali, che vengono messe nella disponibilità dell’Acquirente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12, D.Lgs. 9 aprile 2003, n.70, hanno per oggetto l’acquisto dei prodotti ortofrutticoli, effettuato a distanza, per mezzo di rete telematica, tramite il sito internet: http://www.laviarteonlus.it/shop/ appartenente alla Cooperativa “Fruts di Bosc” richiamata all’articolo 1.

I prodotti oggetto del presente contratto sono tutti i prodotti scelti e acquistati dall’Acquirente nelle apposite sezioni del sito, seguendo le procedure di acquisto on line indicate nel sito. Per acquisto si intende l’inserimento del prodotto nel carrello virtuale e l’avvenuto pagamento della merce secondo le modalità indicate.

3.  IDENTITÀ, OBBLIGHI , RESPONSABILITÀ E FACOLTÀ DELL’ACQUIRENTE

L’identità dell’acquirente viene indicata, sotto la responsabilità del l’utente,  compilando le informazioni richieste dal sito. E’ possibile effettuare una registrazione, valida per tutti gli ordini futuri, inserendo i dati richiesti, necessari per il servizio, solo una volta. I dati verranno trattati secondo la normativa della privacy reperibile sul sito alla pagina:

https://www.laviarteonlus.it/wp-content/uploads/2020/04/Informativa-Clienti.pdf

L’utente registrato potrà fornire il consenso ad essere inserito in una chat whatsapp® mediante la quale saranno trasmesse le principali informazioni aggiornate in tempo reale rispetto ai servizi e ai prodotti.

È fatto severo divieto all’Acquirente di inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia, nella procedura di registrazione attraverso l’apposito form elettronico; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. L’Acquirente si assume, pertanto, la piena responsabilità circa l’esattezza e la veridicità dei dati immessi nel form elettronico di registrazione, finalizzati a completare la procedura di acquisto dei prodotti.

È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. “Fruts di bosc” si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

L’Acquirente manleva il venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’utente, essendone quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento

4. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

Il venditore si impegna a consegnare i prodotti scelti secondo le condizioni fissate dalla normativa di settore (agroalimentare). La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, è da considerarsi puramente illustrativa e non vincolante è infatti possibile che i prodotti contengano impurità, imperfezioni o ammaccature che – tuttavia – non ne alterano la qualità e la commestibilità, derivando da processi naturali di maturazione e sviluppo.

L’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità, potendo differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Per evidenti dinamiche legate alla preparazione dell’ordine, il peso effettivo dei prodotti sfusi (a titolo di esempio la verdura, gli ortaggi …) potrebbe differire rispetto a quanto ordinato sulla piattaforma e-commerce, questo potrebbe corrispondere a una variazione di richiesta di pagamento, entro il limite del 10%.

A causa della stagionalità dei prodotti, la disponibilità di un prodotto potrebbe non essere aggiornata sul sito.

Il venditore si impegna a selezionare i prodotti destinati alla distribuzione accuratamente, in modo che siano integri e sani e pertanto sono direttamente responsabili dell’eventuale non conformità dei prodotti a quanto dichiarato.

5. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate “on line” dall’Acquirente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto comporta l’accettazione delle condizioni con conseguente obbligo ad osservare, nei suoi rapporti con “Fruts di bosc”, le condizioni generali e di pagamento descritte nella presente informativa, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate. L’utente si dichiara consapevole che la cooperativa venditrice non è vincolata a condizioni diverse da quelle elencate, salvo  diverso accordo preventivamente concordato per iscritto e comunicate agli indirizzi indicati al punto 1.

Con l’acquisto dei prodotti selezionati, l’utente si obbliga a corrispondere il prezzo pattuito.

Se per qualsiasi motivo parte della merce ordinata non fosse più disponibile al momento della consegna, si procederà alla consegna parziale della merce ordinata,  con conseguente adeguamento dell’importo dovuto.

6. PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ DI PAGAMENTO

I prezzi della merce sono riportati nel sito. Il prezzo del prodotto indicato sul sito ha valore definitivo, salvo errori tecnici. Nel caso in cui il prezzo indicato, per motivi riconducibili ad errori tecnici, sia errato, le Parti si impegnano a rinegoziare il prezzo secondo correttezza e buona fede.

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti offerti nei cataloghi elettronici all’interno del sito, indicati in euro, sono da considerarsi comprensivi di I.V.A.

I costi totali relativi alla spedizione e alla consegna dei prodotti sono indicati nell’offerta fatta dal venditore.

Il pagamento dovrà essere corrisposto al momento della consegna della merce in contanti o tramite pagamento elettronico.

Per il pagamento elettronico è accettata qualsiasi carta di credito o debito con il logo Visa, Mastercard, American Express, Discover, Diners e pagamenti contactless tramite Google Pay ed Apple Pay.

7. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

E’ possibile ordinare fino alle ore 24.00 del giorno antecedente la consegna (lo schema delle zone e dei giorni di consegna è consultabile sul sito), gli ordini pervenuti oltre la scadenza oraria potrebbero non essere presi in considerazione.

Il contratto di compravendita stipulato tramite il sito si intende concluso dalla ricezione della mail di conferma – che attesta la presa in carico della spedizione –. La mail sarà inviata successivamente alla ricezione della richiesta di acquisto inviata dall’utente seguendo le istruzioni fornite dal sito di vendita.

Ricevuta l’email di conferma, l’acquirente potrà verificare l’esattezza dell’ordinativo emesso e ivi richiamato, qualora riscontri delle difformità potrà, segnalarlo, entro il limite massimo di due ore dal ricevimento dell’email di conferma, rispondendo all’email stessa. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche.

8. MODALITÀ DI CONSEGNA

I prodotti saranno consegnati presso l’indirizzo indicato dall’utente nella seguente fascia oraria: 13.30-20.30.

Il cliente si rende disponibile ad accogliere il corriere nella fascia oraria sopra richiamata. Qualora il cliente non fosse reperibile al campanello (o non fosse possibile identificare il campanello) verrà contattato al recapito telefonico indicato all’atto della compilazione dell’ordine. In assenza di risposta il cliente si impegna al ritiro della merce presso il punto vendita della cooperativa durante gli orari di apertura indicati nel sito e nella pagina di Facebook® della cooperativa, entro il giorno successivo.

Il rischio di perimento dei prodotti si trasferisce all’Acquirente nel momento della consegna della merce.

9. RESPONSABILITÀ ED ERRORI

“Fruts di Bosc” non assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del bene imputabile a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

Nessuna responsabilità può essere ascritta al venditore per le difformità riferite negli artt. 4, 6 e 8 delle presenti condizioni.

Il venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto.

Il venditore garantisce altresì che i prodotti presenti all’interno dei cataloghi elettronici sono liberamente acquistabili e che su di essi non gravano pegni, né ipoteche. In ogni caso si applicano le norme del Codice Civile italiano in tema di compravendita.

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori, dei quali pertanto “Fruts di Bosc” non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Il venditore si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo l’invio della email di conferma ordine. Qualora si renda necessario si riserva di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento, senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

10. GARANZIA E MODALITÀ DI ASSISTENZA

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da “Fruts di Bosc”, diversi da quelli elencati agli artt. 4 e 8, il cliente dovrà contattare immediatamente il venditore inviando mail a cooperativa@laviarteonlus.it

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, alla sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. In considerazione della natura deperibile dei prodotti, il cliente decade da tali diritti se non comunica al venditore il difetto di conformità entro 24 ore dalla data di consegna.

11. DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso è escluso, in conformità con quanto previsto dall’art. 59 del codice del consumo (d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche ed integrazioni), con riferimento ai prodotti deperibili, a breve scadenza o a rischio di deterioramento.

12. RISERVATEZZA

Le Parti si impegnano a mantenere strettamente riservate tutte le informazioni comunque e in qualunque maniera ricevute in relazione al contratto e faranno in modo che tale impegno sia rispettato anche dai loro amministratori, dipendenti e consulenti ai quali le informazioni sono state comunicate.

13. NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Il contratto di vendita tra l’acquirente e “Fruts di bosc” s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni di Vendita o di singoli ordini di acquisto se l’acquirente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Udine, ogni eventuale altro foro competente escluso.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti punti delle presenti Condizioni Generali: 3 (Identità, obblighi, responsabilità e facoltà dell’acquirente); 5 (Accettazione delle condizioni di vendita), 7 (Conclusione del contratto), 9 (responsabilità ed errori), 10 (Garanzie e modalità di assistenza), 11 (Diritto di recesso) e 13 (Normativa di riferimento).