Campi scuola a Pierabech

D

urante tutto il periodo estivo La Viarte organizza campi scuola settimanali per i ragazzi dalla quarta elementare alla seconda media, oltre a un campo per gli animatori del Live e uno per i ragazzi che hanno concluso la terza media. Durante le vacanze natalizie si svolgono i campi neve di tre giorni. I campi scuola si svolgono nella casa per ferie di Pierabech di Forni Avoltri, dove i ragazzi trascorrono una settimana insieme ai loro coetanei, seguiti da una decina di animatori delle superiori, da due educatori maggiorenni, da un giovane salesiano e da don Gipi.

I giochi, le riflessioni, il servizio e la preghiera che scandiscono ogni giornata si svolgono, secondo lo stile salesiano, in spirito di fraternità e di allegria. Ogni attività è un’occasione per fare amicizia e per scoprire un modo semplice e gioioso di stare insieme e divertirsi. Lungo la settimana si segue una storia da cui si traggono, attraverso attività manuali e lavori di gruppo, alcuni spunti di riflessione per la propria vita. Tuttavia ogni attività è educativa per i ragazzi: le camminate, che insegnano a fare fatica insieme per poter raggiungere e contemplare luoghi meravigliosi; le pulizie e il servizio a tavola, che insegnano l’attenzione verso gli altri e la generosità; il gioco, che mette alla prova lo spirito di squadra e la lealtà. I momenti centrali della settimana sono l’Eucarestia quotidiana e la Confessione, occasioni privilegiate per incontrare Gesù.

I ragazzi vivono questa esperienza nella gioia e molti di essi, guardando ai più grandi che li accolgono e si prendono cura di loro con entusiasmo e passione, desiderano diventare animatori. Una presenza nascosta ma fondamentale è quella dei volontari, in particolare i cuochi, che offrono il loro servizio per i ragazzi.

Vuoi vedere le foto dei campiscuola a Pierabech? Visita la galleria: http://www.nuovaevangelizzazione.com/foto/

Vuoi avere tutte le informazioni sui campiscuola Pierabech 2014? Scarica il volantino!

Lago Volaia

Go to top