Alta formazione permanente per educatori sociali del territorio

Pila di libriLa Viarte sente l’esigenza di rafforzare le competenze teorico-pratiche degli educatori professionali per metter- li nelle condizioni di affrontare le crescenti problematiche educative, la pluralità di approcci educativi sperimentati e le conseguenze del contenimento della spesa pubblica che costituiscono delle sfide per chi oggi opera in ambito educativo. Il lavoro con adolescenti multiproblematici come i ragazzi ospitati a La Viarte richiede competenze pedagogiche specifiche per l’età adolescenziale. Ancor più urgenti sono la costruzione di un linguaggio comune e la condivisione dell’orientamento antropologico ed etico a carattere “personalista-comunitario” sul quale si fonda il metodo educativo adottato a La Viarte, ispirato al sistema preventivo di don Bosco.

Per rispondere a queste esigenze La Viarte offre un percorso di alta formazione permanente rivolto agli educatori pro- fessionali interni ed esterni alla comunità per minori La Viarte. La cosiddetta Scuola Educatori è strutturata in una serie di lezioni della durata di tre ore a cadenza quindicinale ed è articolata in moduli di nove ore ciascuno. Si intende fornire i presupposti teorici fondamentali per una pratica educativa ispirata a un approccio antropologico, etico e pedagogico ad orientamento “personalista”.

È allo studio uno sviluppo che coinvolga anche lo IUSVE, università salesiana di Mestre, in vista dell’apertura di una scuola di formazione locale per educatori sociali.

Go to top