Area Progettazione e Ricerca - Centro Studi

LibreriaL’Area Progettazione e Ricerca è parte integrante della Viarte e nasce dalla necessità di una riflessione continua sull’opera educativa svolta e sugli orientamenti da prendere nella scelta di interventi e strategie educative corrispondenti alle reali esigenze riscontrate e conformi al sistema preventivo di don Bosco.

Svolge quindi attività di:

- progettazione e ricerca: conoscere le pratiche educative e la condizione dei giovani e delle agenzie educative sul territorio individuandone le criticità è il primo passo per elaborare le pratiche educative da mettere in campo;

- sperimentazione di pratiche educative: il frutto della ricerca è costituito da interventi educativi concreti, quali i progetti di formazione nelle scuole e con i genitori;

- diffusione della cultura preventiva: le pratiche educative e le idee fondanti del sistema educativo a cui la Viarte si ispira sono divulgate attraverso pubblicazioni e una collana editoriale in allestimento e diventano oggetto di dibattito in incontri pubblici e convegni. Questi eventi costituiscono l’occasione per creare reti di relazione con gli enti locali e le associazioni allo scopo di contribuire al welfare del territorio. L’esperienza educativa e la ricerca pedagogica sono messe a disposizione degli educatori, attraverso corsi di alta formazione, e di tutti coloro che sono interessati a temi educativi, in particolare i genitori.

Il settore è composto da:

• un Comitato ristretto con la funzione di orientare e monitorare tutte le attività;
  • un Comitato scientifico formato da ricercatori esperti in vari settori quali filosofia, antropologia, psicologia, pedagogia, sociologia;
  • un Comitato junior formato da giovani che affiancano i ricercatori;
  • un Comitato di sensibilizzazione che promuove le attività sul territorio.

Potete trovare ulteriori informazioni e materiale sul sito: www.laviarteduca.it