Associazione La Viarte

Campi neve 2014

Ingresso La Viarte

Stanno per iniziare i campi neve 2014, non mancare!!

Anche quest'anno appuntamento imperdibile con i campi neve!! Giochi, neve, animazione, amici...tutto questo vi aspetta come ogni anno a Pierabech, quest'anno con una nuova grande novità: tutti i campi saranno di 4 giorni!! Fin d'ora ringraziamo di cuore tutti i volontari che in vari modi ci danno una mano e rendono possibile fare di Pierabech un "angolo di Paradiso".

Scarica il volantino con tutte le info sulle date dei campi neve e le iscrizioni

La Viarte è...

Logo Associazione La Viarte

L’opera salesiana La Viarte è un’associazione di volontariato che dal 1983 fa della cura dei giovani, destinatari e protagonisti della sua missione educativa, la sua ragion d'essere. Fino al 2009 l'associazione ha svolto il suo servizio con i giovani tossicodipendenti, dal 2010 si occupa di ragazzi e adolescenti in difficoltà.

Le attività dell’associazione fanno capo a due ambiti:

• Adolescenti: comunità e diurno. Sono i percorsi educativi per l’accoglienza, in forma residenziale o diurna, e il reinserimento sociale di ragazzi in situazioni di disagio socio-educativo.
  • Animazione sociale e pastorale giovanile. Comprende tutte le esperienze educative (tra queste i campi scuola a Pierabech, l’Esperienza Live, il catechismo nelle parrocchie, gli eventi con il Movimento Giovanile Salesiano) rivolte ai ragazzi del territorio per promuoverne la formazione umana in tutte le sue dimensioni.

La pratica educativa de la Viarte, ispirata al sistema preventivo di don Bosco, è affiancata dalla ricerca socio-pedagogica condotta dall’Area Progettazione e Ricerca, che la orienta con lo studio di nuove pratiche al passo con le attuali esigenze educative e miranti alla piena fioritura della persona.

Il cuore della Viarte è la piccola comunità di salesiani, mentre gli altri organi vitali sono ragazzi e genitori, educatori, volontari adulti e giovani animatori. La Viarte è luogo di fatica e di lavoro dove si cresce facendosi carico l’uno dell’altro; è una famiglia in cui si è accolti e a cui si sceglie di appartenere per trasmettere ai più piccoli la cura ricevuta; è il luogo dell’Incontro con il Signore che mostra il suo volto nei ragazzi, nell’entusiasmo dei giovani, nella fiducia dei genitori, nella dedizione dei volontari. La Viarte è un fiore i cui petali emanano il profumo della speranza.

Scarica la brochure di presentazione de "La Viarte onlus":

Trentennale della Viarte

Facciata anteriore de "La Viarte"

"In questi 30 anni l'Associazione è cresciuta rigogliosa; il ramo della tossicodipendenza si è spento, mentre dal tronco vivo dell'associazione si è staccato un nuovo seme che è fiorito nella comunità educativa per adolescenti."

Per festeggiare il compleanno dell'associazione, abbiamo pensato ad un "menù" tipicamente salesiano: lo stare insieme, l'educazione, il gioco, la preghiera...

E naturalmente l'ingrediente più gradito:

VENITE TUTTI NUMEROSI!

Scarica il volantino con il programma completo.

Qui puoi trovare il materiale degli eventi già passati:

Concorso Fotografico

Facciata anteriore de "La Viarte"

1a EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO

LA VIARTE: Una primavera che è più di una stagione

Le opere selezionate diverranno parte del calendario 2014 dell'Associazione, verranno esposte presso i locali dell’associazione e verranno pubblicate sul periodico semestrale.

Leggi il regolamento e scarica l'iscrizione al concorso: