Formazione dei volontari adulti

Ingranaggi

IL RUOLO DEL VOLONTARIATO A LA VIARTE

Il volontariato è sempre stato presente nell’esperienza della Viarte, fin dalle fondamenta, arricchendola e valorizzandola in modo unico. Proprio per riconoscere e valorizzare il ruolo fondamentale delle persone che la aiutano gratuitamente nella sua missione, la comunità salesiana di Santa Maria la Longa ha deciso di configurarsi di fronte alla legge come associazione di volontariato senza scopi di lucro.

I volontari sono colonne portanti della Viarte e non c’è settore che non sia sostenuto dal volontariato. Nella varietà di iniziative promosse dall’associazione ognuno trova il modo di “declinare” il volontariato in base alle predisposizioni, al tempo, alle risorse: nella comunità educativa per minori, nella ricerca in ambito socioeducativo, nel servizio come cuoco ai campi estivi, nella manutenzione, nelle attività formative per bambini e a ragazzi. Il legame affettivo che si crea tra i volontari, i ragazzi e l’associazione fa sì che ogni volontario si senta parte della Viarte come di una seconda famiglia in cui trova amici con cui condividere la propria passione.

LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI

Ai volontari dell'associazione viene proposto un cammino formativo che prevede alcuni incontri per tutti i volontari e altri incontri mirati per i singoli settori in cui prestano servizio.

La formazione specifica serve a fornire al volontario le abilità necessarie per agire con competenza e qualificazione professionale. La formazione generale invece si pone come obiettivi lo sviluppo motivazionale del volontariato e la condivisione del sistema preventivo di don Bosco e degli scopi dell'Associazione. Questi incontri plenari sono anche occasione di confronto tra i volontari in modo da favorire la conoscenza e la stima reciproca.

Go to top