Formazione alle famiglie

Aiuto alle famiglie

Dal 2010 La Viarte organizza, con la collaborazione di Comuni del territorio, corsi di formazione rivolti a genitori con figli in età di scuola secondaria di primo e secondo grado. Questa iniziativa nasce rilevando il crescente bisogno delle famiglie di trovare uno spazio di riflessione attorno al comune tavolo dell’educazione dei figli. Nessuna famiglia è un’isola e trovare un luogo di confronto rappresenta il primo passo per costruire una rete in cui condividere e ritrovarsi nelle differenti esperienze educative.

Gli incontri, a cadenza settimanale o quindicinale, sono tenuti da professionisti provenienti da discipline quali pedagogia, sociologia, psicologia, antropologia e filosofia, per offrire una visione più ampia con diverse prospettive di lettura. Altrettanto differenziate sono le tematiche trattate, che cercano di individuare i nodi più concreti e attuali nel campo dell’educazione, spaziando tra i rapporti scuola-famiglia, l’educazione nello sport, lo studio e l’impegno civico, il rapporto con le nuove tecnologie e molti altri. Ogni incontro è caratterizzato da una parte frontale finalizzata ad un secondo momento di dibattito tra genitori e con il relatore, a partire da lavori di gruppo, simulazioni o proposte di casi concreti, per trarre da ogni appuntamento degli spunti che guidino l’agire educativo. I corsi di formazione cercano di intercettare i desideri formativi delle famiglie, sottoponendosi di anno in anno ad una valutazione dei partecipanti e richiedendo delle direttrici per i corsi successivi. Questa iniziativa rappresenta inoltre un ponte verso le altre attività promosse dall’associazione, come la partecipazione ai convegni su tematiche affini.

Cari genitori, anche quest'anno ricomincia il Corso per genitori, incentrato sul dialogo (educativo) con i propri figli durante la difficile fase dell'adolescenza e tutti i cambiamenti che essa comporta. Se siete interessati, vi prego di iscrivervi entro e non oltre lunedì 3 novembre. Trovate qui sotto la locandina e la scheda iscrizione.

Diffondete l'iniziativa. Grazie, Cristian Vecchiet

-> Scarica il programma degli incontri e il modulo di iscrizione

Go to top